top of page

Siete pronti all'avventura?

  • Immagine del redattore: L.F.
    L.F.
  • 11 mag 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Avete mai pensato di iscrivere i vostri figli agli Scout???

Ma soprattutto....siete mai stati Scout???


Ok, prendetevi un attimo di tempo per entrare in questo fantastico Mondo!


Io personalmente ho frequentato gli scout e mi hanno dato dei valori che al giorno d'oggi è, aimè, difficile "reperire"!


Si entra da "lupetti", un gruppo dai 7/8 anni in su...ci si chiama "fratellini" ed in effetti senti proprio di far parte di una comunità a tutti gli effetti.


Allison è la prima che ha iniziato questo percorso e devo dire che ne è davvero entusiasta.

A parte qualche domenica che volevamo magari partire o fare attività alla quale abbiamo dovuto rinunciare per portarla alla riunione domenicale settimanale...eh, cosa si fa per i figli!!! :D


Solitamente, quindi, i gruppi scout si incontrano due volte a settimana: un giorno infrasettimanale e la Domenica per presenziare la messa. (Ovviamente parlo di gruppi scout che osservano la religione Cristiana come nel caso nostro)


Durante l'incontro settimanale si ritrovano all'interno di una sala ("TANA"), in oratorio, dove passano del tempo a fare giochi e laboratori particolarmente costruttivi: intendo quindi giochi che inducono il bambino ad avere dei valori concreti sull'IO come individuo ma anche sul concetto di COMUNITA', di FAMIGLIA.

Valori importanti come l'ecologia e il fare del bene per la natura, per la nostra terra sono essenziali per uno scout!

Aiutare il prossimo o chi è in difficoltà il loro credo!


Il percorso di Scout si inizia da solo, con un pochino di timidezza iniziale...tanti bambini come te, alcuni più introversi, altri più agitati ma tutti con lo stesso obbiettivo: seguire le orme dei loro "Capi", delle guide per loro e punti di riferimento che hanno a loro volta seguito questo percorso!


Si è tutti uguali agli Scout: non esiste il più bravo o cose del genere. Si è all'interno di una comunità e ognuno trova spazio attraverso le proprie capacità, il proprio talento, per essere importante per tutto il gruppo.


Ci sono per esempio le SPECIALITA' che uno Scout può ricevere: dei distintivi da cucire sulla divisa e che con dei simboli spiegano a chi le vede il tuo talento, per cosa sei portato....(ES: CUOCO; FUOCHISTA; ARTISTA ecc)


Ogni volta che rientra Allison vedo la gioia nei suoi occhi, anche se hanno passato semplicemente del tempo nella natura a rincorrersi; anche se hanno solo cantato a squarciagola canzoni attorno al fuoco o fatto balli ridendo come matti!


Ma il bello verrà quando andranno in campo questa estate. Quando Allison potrà assaporare il vero senso dello stare nella natura, del sentirsi libera....di ascoltarla.


Quando dovrà prepararsi il suo "zainone" con tutte le cose necessarie per affrontare il freddo, il caldo, per lavarsi e cavarsela da sola. :)


Ricordo ancora quando rientravo dopo il campo scout....i miei genitori che mi aspettavano al punto di ritrovo, e io che ero stanco, ma stanco distrutto per le giornate passate a fare tantissime attività ma totalmente FELICE.


Buona Caccia Allison! <3


 
 
 

Комментарии


Sei il visitatore numero

Seguici!

  • Youtube
  • Tumblr

Copyright © 2023 | I Super Forti |

Powered and secured by Praxis Media Marketing

bottom of page